domenica 28 novembre 2010

Conferenza: PER LA DIFESA DELLA LINGUA ITALIANA (Chieti, Giovedì 2 dicembre, ore 21,30)


Conferenza

PER LA DIFESA DELLA LINGUA ITALIANA

Giovedì 2 dicembre, ore 21,30

Salotto Culturale Semprevivo
Corso Marrucino n. 33 - CHIETI

L’italiano ha rappresentato, e seguita a rappresentare, il cemento unitario del Paese. Ma negli ultimi decenni ha risentito più delle altre lingue europee della nuova congiuntura storica, caratterizzata da due fenomeni opposti e concomitanti: la globalizzazione e il risorgere sotto varie forme di regionalismi o micronazionalismi che diversamente dai patriottismi del passato non uniscono, ma dividono. Mentre viene ufficializzato l’uso di alcuni dialetti, l’italiano resta ancora una lingua “ufficiosa”, non nominata neppure nella Costituzione. Nessuna meraviglia, quindi, che la situazione linguistica non sia delle più rosee. La stessa anglicizzazione, che tutti lamentano, non è tanto un male in sé, quanto il sintomo, anche se tra i più vistosi, di un malessere più profondo: la disaffezione alla lingua nazionale, che dal Settanta in poi è stata incoraggiata in mille modi.

Che fare? Oggi l’italiano è diventato una lingua di massa, parlata, bene o male, da milioni e milioni di persone e in queste condizioni lo stesso, tante volte auspicato, rinnovamento della scuola non avrebbe effetti duraturi senza il concorso di molti altri soggetti: mezzi di informazione, strutture economiche, governo. È evidente che per mobilitare questo “campo di forze”, come diceva Giacomo Devoto, occorre un progetto pilota di cui soltanto un organo governativo può farsi carico. Di qui la proposta di istituzione del Consiglio Superiore della Lingua Italiana, con il compito di garantire presenza e qualità della nostra lingua in tutti i settori della società civile, nella consapevolezza che si tratta di un bene culturale non meno importante di quel patrimonio artistico di cui andiamo orgogliosi.

Di tutto ciò parleranno a Chieti, Giovedì 2 Dicembre, alle ore 21,30, nel Salotto culturale Semprevivo (Corso Marrucino n. 33), Lucio D’Arcangelo (autore del libro "Breviario di italiano", Edizioni Solfanelli) e l’on. Paola Frassinetti (Vice-Presidente della Commissione Cultura della Camera). Parteciperanno il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio e l'editore Marco Solfanelli.


sabato 27 novembre 2010

Salotto culturale Semprevivo: Gli Incontri dal 29 novembre al 3 dicembre 2010

Tre Incontri, e tutti di particolare interesse, quelli che, a cavallo tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, il Salotto culturale Semprevivo, in corso Marrucino 33, propone ai suoi sempre più numerosi e affezionati frequentatori.

Lunedì 29 novembre alle ore 18,00 il dott. Camillo Chiarieri, operatore turistico, profondo conoscitore di quanto di più bello l’Abruzzo offre in termini di arte e di natura, condurrà i presenti, con la sua riconosciuta capacità espositiva, in un ideale viaggio Sulle vie della transumanza.

Giovedì 2 dicembre alle ore 21,30 sarà la volta della presentazione del libro di Lucio D’Arcangelo: Breviario di italiano (edizioni Solfanelli). Oltre all’Autore, interverranno il Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, on. Paola Frassinetti, e il Sindaco di Chieti, avv. Umberto Di Primio.

Chiuderà la settimana, venerdì 3 dicembre, alle ore 18,00 la prof.ssa Marida De Menna, docente universitaria alla “D’Annunzio” e alla “Leonardo da Vinci”, che rievocherà: La mostra di Arte Antica Abruzzese a Chieti (10 giugno – 31 ottobre 1905). In questa sede va solo ricordato che la Mostra, una delle più prestigiose nel suo settore organizzata in Abruzzo il secolo scorso, fu inaugurata da Vittorio Emanuele III e dalla Regina Elena.

sabato 20 novembre 2010

Salotto culturale Semprevivo, dal 22 al 26 Novembre

Eccezionalmente due soli “Incontri”, ma di eccellente livello, ed entrambi riguardanti il mondo della sanità, quelli che Salotto culturale Semprevivo, in Chieti - Corso Marrucino 33, propone per la quarta settimana di novembre. Come di consueto, l’inizio è alle ore 18,00.

Lunedì 22 – Il prof. Marcello Rapinese, ricercatore della Clinica oculistica dell’Università “G. D’Annunzio” diretta dal prof. Pier Enrico Gallenga, il dott. Andrea Costanzo, medico-attore, e il dott. Fabrizio Di Crescenzo, oculista, proporranno agli affezionati frequentatori del salotto culturale teatino un: Viaggio intorno all’occhio.

Venerdì 26 - Sarà la volta del prof. Ildo Polidoro, primario di Medicina Legale, che parlerà su un tema coinvolgente e di particolare attualità: Il medico legale tra fiction televisiva e realtà.