lunedì 29 aprile 2013

Presentazione: OMBRA E IL VECCHIO di Gianni Tacconelli (Chieti, Domenica 5 Maggio, ore 18:00)


Domenica 5 Maggio alle ore 18:00

presso la Libreria DE LUCA
Chieti - Via C. de Lollis n. 10


presentazione del libro di GIANNI TACCONELLI

OMBRA E IL VECCHIO

(Edizioni Tabula fati)


con l'Autore e l'editore Marco Solfanelli

interverranno Tommasa Gulotta, Sandra Matteucci e Arturo Bernava





Scheda del libro

Il romanzo è costituito da due storie parallele, una legata a una dimensione onirica, l'altra a una dimensione reale, che solo nel finale s’incontrano e permettono al lettore di connettere tutti i pezzi — o, se vogliamo, indizi — seminati nel corso della narrazione.
Un anticipo della storia reale è dato dal dialogo concitato con cui si apre il romanzo. Subito dopo, il lettore è catapultato nella dimensione onirica, il cui protagonista è Ombra, un'entità che lentamente prende coscienza di sé e di ciò che lo circonda.
Inizialmente, Ombra è connotato come un sogno che sogna se stesso: è puro e ingenuo come un bambino appena nato e, come fanno i bambini, si entusiasma per ogni piccola scoperta. Mentre osserva il buio in cui si trova immerso, Ombra vede una lucina: raggiungerla e scoprire di cosa si tratta diventa il suo obiettivo. Intraprende un viaggio che lo porterà alla scoperta di se stesso.

Gianni Tacconelli è nato nel 1970 a Chieti, dove vive tuttora con la sua famiglia. Innamorato della musica e dei racconti surreali, è autore di canzoni e poesie in cui rispecchia un’anima sensibile e tormentata da mille perché. Dalla sua attività lavorativa e dalla passione per i viaggi ha tratto spunto per creare le sue storie. "Ombra e il Vecchio" è il suo primo romanzo.


Gianni Tacconelli
OMBRA E IL VECCHIO
Presentazione di Sandra Matteucci 
Copertina di Pellegrino Capobianco
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-318-5]
Pagg. 80 - € 8,00

http://www.edizionitabulafati.it/ombraeilvecchio.htm


mercoledì 17 aprile 2013

Incontri in libreria: VOCI LONTANE di Pierluigi Miraglia (Chieti Scalo, sabato 20 aprile 2013 - ore 18:00)





Voci Lontane

Pierluigi Miraglia vive e lavora a Pescara da tre anni, nella città in cui D’Annunzio e Flaiano diedero vita alle loro più eccelse composizioni. Una volta conseguita la licenza liceale a Sciacca, si laurea a Palermo presso la facoltà di Scienze Agrarie, per poi intraprendere, comunque, strade lavorative diverse. Sue parole: “esperienze diverse diversificano e rafforzano la capacità di immedesimarsi in contesti differenti”. Lontano dalla propria terra, l’autore di Sambuca di Sicilia (AG), nato a Castelvetrano in un pomeriggio di marzo del 1979, continua a stupire per il suo modo di scrivere, analogico e indefinito, semplice e artefatto. Esordisce nella primavera del 2009 con “Speranze di un Ricordo” (Kimerik editore), raccolta di poesie che proietta l’autore in dimensioni oscure ed affascinanti, fra l’inesorabile alternarsi di stagioni, innate tristezze e lotte interiori.
“Voci Lontane” è la sua seconda opera. Un percorso poetico di trentatré liriche, attraverso le quali lo scrittore dipinge storie di donne reali e immaginarie, descrive tristi eventi che schiaffeggiano l’anima, sfoga la propria rabbia nei confronti dei potenti, condanna la guerra nelle parole di un soldato, rivive vecchie amarezze e ricordi lontani.

"Difficile è la promozione dell'arte, specie in un paese in continua sofferenza dove i giovani vengono pilotati da abili menti e consumismo sfrenato, dove l'assedio da parte di spietati multinazionali avanza senza sosta marciando anche su quella fetta di popolazione attivata a recepire segnali deboli ma pur sempre costanti. Pensate però se questi segnali si spegnessero del tutto. Il buio. Noi, insieme a tanti altri piccoli focolai fatti di gente che vive ancora dell'odore dei libri, del profumo di legna che arde nel camino, di sguardi e rossori in viso, di brividi e contaminazione di emozioni siamo qui a tenerli vivi. Questo è, e sarà possibile, solo grazie a voi che vi scalderete l'anima con le nostre iniziative, che vi innamorate di qualcosa di diverso dal solito. Voi che siete il veicolo migliore per fare di questo tempo un gran bel tempo. Non lasciate mai spegnere le vostre scintille e i vostri segnali, perché voi tutti siete esseri meravigliosi. Vi aspettiamo nella Libreria Mondadori di Chieti Scalo" A.Masciulli