giovedì 27 giugno 2013

Presentazione: SCARPETTE BIANCHE di Arturo Bernava (Chieti Scalo, venerdì 28 giugno 2013, ore 19:00)

Venerdì 28 giugno 2013 alle ore 19:00

presso la LIBRERIA MONDADORI
Viale Benedetto Croce n. 9 - CHIETI SCALO



Presentazione a cura di CLAUDIO TARANI

del nuovo romanzo di ARTURO BERNAVA

SCARPETTE BIANCHE

(Edizioni Solfanelli)


Saranno presenti l'Autore e l'editore Marco Solfanelli





Personaggi equivoci e grotteschi si aggirano in Abruzzo, in quel luglio del 1943.
Chi è l’ombra nera che aleggia e scivola per le stradine del paese?
Perché il matrimonio tra l’attempato Osvaldo Pierantozzi e la giovane e bella Italia Michelli non è stato celebrato dall’iroso parroco, don Michele Vitocolonna, detto Tiscrocco?
Perché il Duce, subito interpellato dal Pierantozzi, non risponde alle sue richieste?
Cosa è venuto a fare in paese uno strano medico, dall’aria al tempo stesso risoluta e spaurita?
Perché l’anziana Maria Celidonio smette improvvisamente di parlare, cadendo in uno stato catartico?
Tante domande sovrastano il paesino abruzzese, così come le lettere anonime che improvvisamente cominciano a essere recapitate.
Ma non è tutto. La notte in cui i tedeschi giungono da invasori e non più da alleati, una fragile e indifesa vecchina viene uccisa. Sembra il delitto compiuto da un ladro occasionale, ma la vecchina non era né fragile, né indifesa. Custodiva importanti segreti a cui tutti i personaggi del romanzo danno la caccia.
Solo uno, però, riuscirà a capirne l’essenza. Lo stesso che inseguirà l’Amore, quello che giunge improvviso e non si cura di chiedere la nazionalità e il credo politico di chi incontra. Quell’Amore che avrà ragione del gioco delle parti e ridonerà la giusta dimensione a un mondo sconquassato dalla guerra e dall’odio.



Arturo Bernava
SCARPETTE BIANCHE
Copertina di Vincenzo Bosica
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-822-9]
Pagg. 256 - € 16,00

http://www.edizionisolfanelli.it/scarpettebianche.htm

martedì 4 giugno 2013

Presentazioni librarie alla Libreria Mondadori di Chieti Scalo (Venerdì 7 giugno, ore 18.00)


Venerdì 7 giugno, alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori, in Viale Benedetto Croce 9, a Chieti Scalo (CH) si terrà un doppio incontro culturale con due giovani autori: la scrittrice Letizia Susi ed il poeta Giampiero Margiovanni.


Durante l'incontro si terranno le presentazioni dei libri: "Tra realtà e fantasia" e "Le punte del cerchio".
Presenteranno Ubaldo Giacomucci e Nicoletta Di Gregorio.
Coordinerà Alessio Masciulli.
Dalla quarta di copertina del libro "Tra realtà e fantasia":
Attraverso il tema della prematura scomparsa di un amico, la giovanissima autrice trova ispirazione per un romanzo intenso e vitale.
Intenso per la dimensione allegorica della trama e per la forza icastica delle descrizioni, vitale per la capacità espressiva dispiegata nella scorrevolezza della storia e per l’autenticità dei dialoghi, che rendono insieme a personaggi ben delineati e a momenti di suspense un ambiente giovanile complesso e dinamico. 

Letizia Susi è nata il 4 febbraio 1995 e vive a Pettorano sul Gizio, un piccolo e delizioso borgo del centro Abruzzo. ”Tra realtà e fantasia” è il suo primo romanzo che ha scritto a solo 14 anni e che ha raccolto già numerosi consensi tra cui: Menzione d’onore nel premio letterario “Penna d’autore”, Premio Speciale “La scrittura come valore” nella XIV edizione del Premio Letterario Internazionale “Mondolibro”, Premio “Stella dell’Appennino” con speciale riconoscimento da parte dell’Associazione Culturale “Giostra Cavalleresca” di Sulmona, Diploma d’onore nella XLI Ed. del Concorso internazionale di letteratura “Premio San Valentino” Terni. Finalista nel VI concorso di libri editi “Il Saggio”.

Dalla prefazione al libro "Le punte del cerchio":
La scrittura poetica di Giampiero Margiovanni, in effetti, si articola tra la cadenza dei versi, dal ritmo perentorio, e la valenza allusiva della parola, che si fa garante di un simbolismo suggestivo e convincente.
Una poesia ricca di emotività, ma rarefatta allo stesso tempo, resa con belle immagini e con una forma a tratti musicale.
Il testo si impone quindi non come una selezione di testi, ma come un progetto poetico articolato in diverse tappe, con un filo logico costante. 

Giampiero Margiovanni è nato ad Atri il 9 Aprile 1990 e vive a Treciminiere, una frazione. Ha frequentato il Liceo Artistico a Pescara, ma, insoddisfatto, dopo due anni, decide di iscriversi al Liceo Linguistico “A. Zoli” di Atri, dove si diploma. Adesso frequenta il terzo anno di Mediazione Linguistica all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” a Pescara. “Le Punte del Cerchio” è la sua prima opera edita ed è stata scritta tra il novembre 2009 e il gennaio 2011.


La segretaria delle Edizioni Tracce
Ida Evangelista
Tel. 085-76073 Tel./Fax 085-76658