martedì 28 maggio 2013

Presentazione: IL MARCHESE CHE SEMINAVA LIBRI di Stefano de Sanctis (Chieti Scalo, sabato 1° giugno, ore 18:30)

Sabato 1° giugno alle ore 18:30
presso il Piccolo Teatro dello Scalo
(Chieti Scalo - Via Pescara n. 205/a - nei pressi della Chiesa San Pio X)

presentazione della silloge di racconti di Stefano De Sanctis

IL MARCHESE CHE SEMINAVA LIBRI

Edizioni Tabula fati

Interverranno:
VITO MORETTI e MASSIMO PAMIO

Saranno presenti l'Autore e l'editore Marco Solfanelli




Scheda del libro:

Un valido libro di racconti può nascere quando concorrono due circostanze: la voglia dello scrittore di dar vita con la fantasia a vicende e figure che s’intreccino come accade nella realtà e la sua capacità di comunicare agli altri, attraverso il linguaggio letterario, con immediatezza ed efficacia, il frutto della propria creatività.
Entrambe queste condizioni possono rintracciarsi nella raccolta narrativa di Stefano De Sanctis, una silloge che spazia, si direbbe, nel tempo e nei luoghi per mettere a fuoco tutta una serie di situazioni tra loro diverse, ma pure convergenti entro uno stesso orizzonte di idee, di sentimenti, di giudizi.
Dal racconto che dà il titolo al volume rievocando la figura di un aristocratico dell’età illuministica, pervaso dal desiderio di diffondere la cultura attraverso la pratica della lettura meditata, fino all’ultimo brano, imperniato sulle esperienze di avanguardia letteraria di un gruppo di giovani, le pagine del libro coinvolgono un po’ tutte le situazioni sociali e le problematiche personali dei nostri tempi: i quartieri popolari che ad ogni alba si risvegliano per dar vita a nuove giornate di lavoro, gli anziani pensionati che si recano in gita a tentare la fortuna al Casinò, il gruppo di ragazzi che corrono a trascorrere in riva al mare una calda giornata estiva, il pensatore solitario che si distingue per le sue stramberie, e via via tanti altri personaggi e tante altre vicende.


Stefano De Sanctis è nato a Casalincontrada (CH). È laureato in Filosofia. Insieme ad altri operatori culturali ha dato vita nel 1975, a "Proposte di poesia e teatro" e, sempre nello stesso anno, a "Parole al muro". Nel 1976 ha curato insieme ad altri scrittori un’antologia dei poeti della quinta generazione dal titolo: "Inventario poetico". Suoi articoli sono apparsi su varie riviste di letteratura contemporanea. Per la poesia ha pubblicato: "Sangue marcio" (Chieti 1970); "Allegria di Sisifo" (Pisa 1976); "Recit" (Chieti 1978); "Le stelle assenti" (Chieti 1990); "’Na voce arisbelate" (Chieti 1998). Per la narrativa ha pubblicato: "Disincanto" (Pescara 2010).



Stefano De Sanctis
IL MARCHESE CHE SEMINAVA LIBRI
Presentazione di Umberto Russo
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-316-1]
Pagg. 144 - € 12,00

http://www.edizionitabulafati.it/ilmarchesecheseminava.htm

Nessun commento: