lunedì 6 dicembre 2010

Presentazione: ELEVATEMENTI di Arturo Bernava (Chieti, sabato 11 dicembre, ore 18,00)


Presentazione del libro di ARTURO BERNAVA

ELEVATEMENTI
Edizioni Tabula fati

Sabato 11 dicembre, ore 18,00

Libreria De Luca
Via C. De Lollis - Chieti

Presenta Marco Tornar

Parteciperanno l'Autore, l'editore Marco Solfanelli
e Pierluigi Amadio che leggerà alcuni brani dell'opera



Scheda del libro

Io sono il Vate e canto gli elementi. ELE Vate MENTI.
Io sono il Vate ed incito le generazioni future. Elevate Menti.
Elevate Menti oh giovani generazioni, perché se costruite le case, fate in modo che non crollino!
Elevate Menti, voi che fondate le vostre fortune sulle disgrazie della gente. Perché la vita umana non ha prezzo, ma ha valore!
ELE Vate MENTI, cittadini d’Abruzzo. La vostra storia e la vostra tradizione non saranno portate via dalla furia degli elementi che, anzi, sarà testimone della vostra rinascita.
Testimone di una terra che è simbolo di una natura ancora selvaggia, che grida ferita la sua voglia di normalità.

Quattordici racconti, narrati dai quattro elementi della filosofia greca. Fuoco, acqua, terra e aria, raffinati cantori dell’amore, della morte, della gioia e della sofferenza. E poi il Vate che canta la sua terra, canta alla luna e incita i suoi conterranei ad elevare le menti e le anime, per volare alto sulle miserie del mondo.
Un gioco di parole, ele vate menti. Ma che cosa sono le parole se non la risultante di un gioco magico, chiamato poesia?


Arturo Bernava
ELEVATEMENTI
Presentazione di Vito Moretti
Copertina di Massimiliano Reggi
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-208-9]
Pag. 144 - € 11,00

http://www.edizionitabulafati.it/elevatementi.htm

sabato 4 dicembre 2010

Salotto culturale Semprevivo: Gli Incontri dal 6 al 10 dicembre 2010

Tre Incontri, su temi tra loro diversi ma tutti di sicuro interesse, quelli che il Salotto culturale Semprevivo, in corso Marrucino 33, propone per la prima settimana di dicembre. Come di consueto, l’inizio è fissato alle ore 18,00.

Lunedì 6 il dott. Maurizio Formichetti, dirigente amministrativo della Prefettura, grande appassionato di ciclismo e impareggiabile organizzatore di manifestazioni sportive (a lui si devono le tappe teatine del “Giro d’Italia” e della “Tirreno-Adriatico”) parlerà, con la competenza che gli è propria, su: Sport e vita cittadina.

Seguirà, giovedì 9, il prof. Federico Leoni, docente di enciclopedica cultura e ora in pensione dopo aver insegnato a intere generazioni di studenti, il quale tratterà il tema: Spirito e crisi della ragione a Chieti.

Concluderà la settimana, venerdì 10, Gino Di Tizio, giornalista televisivo e della carta stampata che non ha certo bisogno di presentazioni, il quale ricorderà la figura e l’opera di un sacerdote particolarmente caro a tutti i chietini, don Ugo De Simeonibus. Il tema dell’Incontro è: Don Ugo e il Villaggio del Fanciullo.